Centro Diurno

Centro Diurno

Il Centro Diurno viene inaugurato il 29 Maggio 2004, giorno in cui ricorreva il ventennale dalla nascita del “Gruppo Emmaus” fra i giovani dell’Oratorio di San Luca Evangelista, il cui obiettivo di partenza era stato di offrire amicizia ad anziani soli senza fissa dimora, offrendo loro una cena settimanale il Martedì.

Nel frattempo dal 1984 al 2004 era stato percorso un proficuo cammino: il Gruppo si era costituito in Associazione “Effatà – Apriti!” ed era stato organizzato il servizio di Accoglienza Notturna.

Obiettivi principali alla nascita del Centro Diurno erano:

  • assicurare continuità assistenziale durante il giorno agli Ospiti in accoglienza Notturna, evitando loro di girovagare senza meta per la città;
  • favorire il recupero della salute fisica e mentale nei soggetti provati da sofferenze;
  • stimolare il recupero delle capacità relazionali nell’anziano senza fissa dimora.

Ultimati gli allestimenti e inseriti i primi due Volontari, il Centro inizia concretamente la sua attività con tre Ospiti dell’Accoglienza Notturna, i quali si trovano subito a loro agio, nonostante l’attività sia ancora sperimentale. I due esperti Volontari assegnati riescono gradualmente ad aprire un dialogo costruttivo con gli Ospiti, mentre si ingegnano a cucinare un pranzo frugale, ma gradevole, che ispira commenti positivi agli Ospiti.

Vetrine Centro Diurno
Il centro diurno
Cucina Centro Diurno
La cucina del Centro Diurno
Dove si trova
Dove si trova

Nel 2005 abbiamo la fortuna di incontrare una Professoressa di pianoforte, concertista a livello internazionale, che si appassiona ai problemi degli Ospiti, mettendo a disposizione dell’Associazione la sua esperienza concertistica e la sua affermata capacità relazionale, proiettandole in aiuto degli Ospiti. Molti di loro hanno sinceramente riconosciuto i benefici ricevuti dalle molte esecuzioni da lei eseguite, precedute da spiegazioni semplici e comprensibili.

 

Negli anni a cavallo tra il 2006 e 2007 l’organizzazione del Centro Diurno si va rinforzando, entra un volontario molto disponibile all’accompagnamento degli Ospiti per il disbrigo di pratiche burocratiche, visite ambulatoriali, e per le visite agli Ospiti ricoverati in strutture ospedaliere. Per di più sa anche cucinare ed è dotato di buona dialettica per intrattenere gli Ospiti.

Inoltre entra un volontario con capacità operative nel cartonaggio, che sa galvanizzare gli Ospiti nella esecuzione di scatole foderate di ottima fattura, che vengono poi presentate negli incontri periodici con i parrocchiani, i quali dimostrano il loro apprezzamento. La quasi totalità degli Ospiti si dedica volentieri all’esecuzione delle scatole.

Con il Centro così rinforzato dalla dedizione dei Volontari e dalla frequenza intensiva degli Ospiti, l’Associazione riesce ad interessare una insegnante di pittura che inizia ad introdurre gli Ospiti nel mondo dell’arte con effetti di gratificazione evidenti e riconosciuti da loro stessi.

 

Entra poi un nuovo Volontario con spiccata cultura umanistica in grado di sostenere gli Ospiti in percorsi culturali da loro poco, o per nulla conosciuti, ma considerati gratificanti.

I servizi erogati dal Centro Diurno, da fine 2005 ad oggi sono i seguenti:

  • Ascolto della Musica e biografia dei compositori: eventi nelle Parrocchie e nel Centro Diurno;
  • Cartonaggio: esecuzione di scatole foderate in carte pregiate, o dipinte: eventi nelle Parrocchie;
  • Corso di Pittura astratta su carta, tela – Mostre in Parrocchie, luoghi di ritrovo e frequentazione, Feste di quartiere, Fondazioni;
  • Corso di disegno e pittura raffigurativa – stessi eventi indicati sopra per Corso pittura astratta;
  • Composizione di mosaici su vassoi, cornici per foto, vasi – Parrocchie, Centro Diurno;
  • Corso di Bricolage per la realizzazione di piccoli oggetti artistici con argilla, pasta al sale – eventi: Parrocchie, Feste di quartiere, Centro Diurno;
  • Realizzazione di piccoli oggetti in cuoio – Parrocchie, Feste di quartiere;
  • Corso sull’uso del computer;
  • Servizio di Psicologia: sportello di ascolto individuale e incontri di gruppo;
  • Momenti ludici con tornei di carte, visione di film e spettacoli sportivi.
Insieme al lavoro
Insieme al lavoro
Decorazione di una scatola
Decorazione di una scatola
Mosaico
Mosaico
Dipinto realizzato al Centro Diurno
Dipinto realizzato al Centro Diurno