Perché donare

Perché donare ad Effatà

Non c’è nulla di più bello che aiutare il prossimo fornendo sostentamento a chi ne ha bisogno. La beneficienza e la carita’ sono azioni ormai secolari, che vengono effettuate da secoli attraverso istituti preposti a tale scopo. In un mondo ideale, le esigenze di tutti dovrebbero essere soddisfatte. Nessuno avrebbe mai fame, e la beneficenza disporrebbe di infinite risorse per aiutare le persone che hanno bisogno di elementi essenziali come il cibo, i vestiti, un riparo e le cure mediche. Purtroppo la maggior parte delle associazioni Onlus sono fortemente dipendenti dalla generosità dei donatori.

Effatà non fa eccezione. Grazie alle attività continuative dei propri volontari e alla esperienza costruita in oltre 30 anni di esistenza, Effatà è in grado di aiutare efficacemente le persone senza fissa dimora a recuperare una propria dignità personale ed un reinserimento nella società civile. Per svolgere questo importante compito, Effatà ha bisogno di un sostegno economico per mantenere i propri locali ove ospita (notte e giorno) le persone senza fissa dimora e per dar loro da mangiare tutti i giorni.

Fortunatamente tutti i nostri servizi vengono svolti da generosi Volontari e da molti collaboratori che da anni aiutano, grazie alla loro esperienza professionale, gli “ospiti” dell’associazione.

Il tipo di donazione più gradita è quella continuativa attraverso RID bancario, poiché è un contributo sul quale sappiamo in anticipo di poter contare per svolgere i nostri servizi.

Donazioni – I vantaggi di una donazione continuativa

  • Potrai ripartire la tua donazione nel tempo
  • Permetterai di pianificare ed assicurare assistenza ad una persona senza dimora
  • Sarai sempre aggiornato sui progressi degli ospiti
  • Rafforzerai il soccorso umanitario a chi è in condizioni di grave emarginazione
  • Riceverai inviti ad eventi speciali
  • Potrai detrarre/dedurre le tue donazioni dalla dichiarazione dei redditi

Ricordiamo poi l’opportunità di sostenere Effatà-Apriti con la donazione del 5×1000, che non ha nessun costo per il donatore ma rappresenta un grande contributo per l’Associazione.