Notizie

In questa pagina presentiamo tutte le notizie e le iniziative legate all’Associazione Effatà-Apriti.

Sportello di ascolto psicologico

Ricordiamo che, presso il Centro Diurno di Effatà-Apriti, in Via Console Flaminio n.2, ogni giovedì dalle 15:00 alle 17:00, è disponibile lo 📢 SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO📢

💡Proponiamo uno spazio di accoglienza e di parola rivolto ai soggetti fragili, con un’attenzione specifica alla riduzione del danno e dei rischi legati alla grave marginalità 💡

📌 Promuovendo relazioni di fiducia
📌 Sostenendo la condivisione di vissuti emotivi e la loro elaborazione
📌Favorendo l’autonomia e la gestione dei rapporti con i servizi territoriali al fine di incrementare il reinserimento sociale

Foto di Amy Hirschi su Unsplash

Tavola Rotonda su «la relazione d’aiuto» e inaugurazione del Centro Diurno

26 novembre 2023, presso il circolo Acli, in via Conte Rosso a Milano, un evento per incontrarci e riflettere su come poter dare una nuova speranza ai nostri amici. Ci siamo poi spostati nei locali del Centro Diurno, dove ci aspettava un ricco aperitivo, preparato dalle mamme dell’associazione, con in sottofondo le gradevoli note del nostro pianoforte.

Laboratori in movimento, per i nostri ospiti e i volontari delle associazioni Effatà-Apriti, Cast, Cena dell'amicizia e Ronda della carità e solidarietà.

Effatà in fiore – 2023

Sabato 15 e domenica 16 aprile, sul sagrato di San Luca Evangelista, Via Ampère 75 a Milano, prima e dopo le Celebrazioni Eucaristiche, i Volontari di Effatà-Apriti vi aspettano per la consueta vendita benefica di piante fiorite, a sostegno dei servizi resi dall’Associazione.
Ci farà piacere incontrarvi per conoscerci meglio e presentarvi le nostre attività per i senza fissa dimora.

Centro Diurno
Il nostro Centro Diurno aperto a tutta la popolazione fragile della zona Rubattino – Ortica, con attività aggregative, culturali e laboratoriali oltre a due sportelli: uno di Assistenza Sociale (il martedì dalle 15 alle 17) e uno di Ascolto Psicologico (il giovedì dalle 15 alle 17).

Il nuovo progetto del Centro Diurno nasce dalla collaborazione in rete tra Effatà – Apriti! (Odv) e Ronda della carità e della Solidarietà (Odv) con il patrocinio del Municipio 3 di Milano e il contributo della Fondazione Peppino Vismara e delle Industrie Farmaceutiche De Nora.

Approfittiamo di questo spazio per sollecitare qualche giovane volontario a farsi avanti per dare una mano a chi fa già questo servizio.

Centro Diurno Effatà-Apriti, martedì e giovedì pomeriggio

Programma distribuzione prodotti alimentari
La nostra Associazione già dal 2011 partecipa al programma distribuzione di prodotti alimentari agli indigenti di AGEA e poi FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti); questo ci permette di sostenere i nostri Ospiti anziani in difficoltà economica, distribuendo dei pacchi contenenti generi alimentari di vario tipo.
Grazie a questo sostegno proveniente dall’Unione Europea, ad esempio nel 2021 abbiamo potuto distribuire i seguenti quantitativi di alimenti:

  • 630 Pasta da 500 gr
  • 346 Legumi in scatola
  • 99 Polpa di pomodoro in scatola
  • 206 Tonno sott’olio in scatola
  • 162 Pacchi di Biscotti
  • 67 Riso da 1 Kg
  • 48 Carne in scatola
  • 59 Confettura di frutta in vasetto
  • 120 Confettura di frutta monodose
  • 20 Farina “00” da 1 kg
  • 28 Pacchi di Fette Biscottate
  • 54 Pezzi di Grana Padano
  • 56 Latte UHT da 1 Lt
  • 24 Macedonia in scatola
  • 42 Olio di semi di girasole da 1 Lt
  • 24 Olio extravergine di oliva da 1 Lt
  • 34 Zucchero da 1 Kg

È un servizio utile che richiede parecchia energia perché una volta ogni due mesi circa bisogna recarsi al magazzino di distribuzione a Muggiò per ritirare gli alimenti a noi destinati, caricarli in una macchina con un bagagliaio capace e poi scaricarli per sistemarli nel nostro spazio dedicato presso la sede.
Approfittiamo di questo spazio per sollecitare qualche giovane volontario a farsi avanti per dare una mano a chi fa già questo servizio.

Una mano per la distribuzione dei beni alimentari!

Alcune immagini dell'incontro con l'Arcivescovo Mario Enrico Delpini

L'Arcivescovo Mario Enrico Delpini visita Effatà-Apriti
Sabato 12 febbraio 2022, l’Arcivescovo Mario Enrico Delpini ha incontrato gli ospiti di “Effatà – Apriti!” e visitato i locali dell’Associazione.
Con grande gioia abbiamo accolto l’Arcivescovo in Accoglienza Notturna dove, dopo aver ascoltato la testimonianza di un nostro ospite, ha visitato l’appartamento prima di recarsi presso il salone dell’oratorio di San Luca.
Qui ci sono state le testimonianze di Armando, un nostro ospite, e di Stefano, un volontario di Effatà.
Successivamente abbiamo ascoltato le parole dell’Arcivescovo, che ha incoraggiato tutti a superare i momenti difficili, ricordandoci che abbiamo sempre qualcuno a cui appoggiarci.

UN ANNO CONTROCORRENTE
Nell’ultimo anno, noi di “Effatà – Apriti!” insieme agli amici di “Associazione Cena dell’Amicizia” e di “Ronda Carità e Solidarietà”, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia abbiamo avviato un importante progetto di cui siamo felici di poter condividere oggi, con tutti voi, l’esperienza vissuta.
Abbiamo creato un percorso virtuoso all’interno dei servizi delle nostre Associazioni che ci permette di offrire a persone che vivono in strada dei corsi di orientamento, un supporto socio-educativo, insieme all’inserimento in accoglienza comunitaria.
Nell’era del “distanziamento” per la pandemia, abbiamo seguito una “direzione ostinata e contraria” per dirla con De André: infatti, con il progetto Via dalla strada stiamo vivendo insieme ciò che dall’inizio c’eravamo proposti, un’esperienza concreta di “Ri-Avvicinamento sociale” per tutti coloro che partecipano.
Il corso di formazione “Chi sei tu per me”, realizzato nell’ambito del progetto, è stato per i volontari un’importante occasione di conoscere e di conoscersi, ritrovandosi come gruppo e confrontandosi con chi in altre realtà incontra e affianca persone senza dimora nel percorso oltre la strada.
L’impegno di “Effatà – Apriti!” è continuare e far crescere questa iniziativa, anche con il vostro sostegno, secondo le possibilità di ognuno, attraverso le donazioni che potete fare seguendo le indicazioni che trovate sul nostro sito: https://www.effata-apriti.org/sostienici/
Grazie di cuore!
DISTRIBUZIONE BENI ALIMENTARI
Questo è uno dei carichi che facciamo periodicamente presso il Banco Alimentare, che ringraziamo vivamente per l’incredibile e importante servizio che rendono a tante organizzazioni che operano nel Terzo Settore.

Questi alimenti vengono destinati in parte agli ospiti della nostra Accoglienza Notturna ed in parte distribuiti agli ospiti negli alloggi di Terza Accoglienza e a quelli che hanno già un proprio alloggio, ma che hanno sempre bisogno di sostegno.

Un altro grande ringraziamento va a quei Volontari che offrono tempo, mezzi e muscoli per svolgere questo prezioso quanto faticoso servizio.

CORSO DI FORMAZIONE – CHI SEI TU PER ME
  • Interpretare la persona. Il messaggio delle nostre azioni – Le nostre azioni sono un messaggio: cosa diciamo agli altri?

Luca Di Donato

  • Riconoscere la persona. La reciprocità delle azioni – Quando nell’io nasce il tu

Luca Di Donato

  • Chi penso di essere io per te – Aspettative esplicite e nascoste nell’incontro con le persone senza dimora

Andrea Gazziero

  • A voi la parola! – Un incontro per dar voce ai pensieri dei volontari e alle proprie esperienze, sulla base di quanto discusso nelle sessioni precedenti

Andrea Gazziero e Luca Di Donato

Ronda Carità e Solidarietà - Cena dell'amicizia - Effatà-Apriti!

APPELLO EMERGENZA COVID-19
Aiuta i nostri amici con la raccolta fondi straordinaria:

Proteggiamo i senza fissa dimora” su “gofundme”.

Un Educatore per il Centro Diurno

Il Covid ci ha messo a dura prova, nonostante ciò siamo rimasti in piedi. Infatti gli amici si sono stretti a noi e ci hanno aiutato a comperare i pasti che i volontari non potevano più portarci, a causa del lockdown. Ora le nuove restrizioni ci colpiscono di nuovo, ma noi non ci lasciamo abbattere, anzi abbiamo un sogno, un progetto: rafforzare il servizio diurno assumendo una persona fissa.

Riapertura del Centro Diurno

Finalmente i nostri ospiti potranno rimanere al riparo, non dovremo più chiudere il centro di accoglienza perché nessuno dei volontari se ne può occupare. Niente più freddo per loro, niente più attese davanti ai bar! Non solo, assumendo una persona, vogliamo a nostra volta creare un’opportunità di lavoro in un mondo che ne offre poche. Abbiamo anche trovato un Fondo che coprirà parte delle spese, per cui ci resta solo da mettere la cifra mancante, per fare uno splendido regalo a chi ne ha più bisogno.

Vuoi aiutarci?

Come ci muoveremo? Per prima cosa useremo il denaro in maniera trasparente e aggiorneremo questa campagna raccontando cosa succede. Inoltre, se vorrai venire a trovarci di persona, saremo lì ad aspettarti, in ogni caso il tuo nome sarà lì con noi, nella nostra piccola Bacheca degli Angeli, insieme a quello di tutti gli amici che costruiscono insieme a noi un piccolo futuro per chi lo ha smarrito.

Sosteniamo i progetti di Don Carlo a Cuba
Don Carlo ha molto collaborato e aiutato Effatà-Apriti, desideriamo anche noi sostenerlo con una raccolta fondi.
Raccoglieremo offerte libere dal 13/01/2020 al 14/02/2020.
Sarà direttamente Don Carlo a scegliere quale progetto sostenere tra quelli da lui proposti:
– Acquisto di medicinali per il dispensario;
– Progetto Gabriel a sostegno delle ragazze madri e dei loro piccoli;
– Acquisto di un battistero per la chiesa.
Si possono portare le offerte direttamente presso la segreteria di Effatà (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) o fare un bonifico al nostro conto corrente specificando nella causale “Per missione Don Carlo Doneda”.
IBAN IT84R 03069 09606 10000 0152634
Banca Intesa
Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano.
Sarà nostra premura tenervi aggiornati sull’esito della raccolta.
Grazie per il vostro contributo!
Don Carlo a Cuba
Raccolta per sostenere i progetti di Don Carlo
La notte dei senza fissa dimora

Milano, Sabato 19 Ottobre 2019
LA NOTTE DEI SENZA DIMORA è un evento che denuncia, informa, condivide e propone.

Tanti eventi organizzati in città dai volontari delle diverse associazioni che aderiscono all’iniziativa, per sensibilizzare tutti sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale.

Effatà in fiore – 2019

Sabato 18 Maggio 2019
– dalle ore 18 alle 19,30
Domenica 19 Maggio 2019
– dalle 8,30 alle 13 e dalle 18,30 alle 20
Sagrato della chiesa di S. Luca Evangelista
Via Ampère 75, Milano

I Volontari di Effatà vi aspettano per la consueta vendita benefica di piante fiorite,
a sostegno dei servizi resi dall’Associazione.
Sarà anche un’occasione per conoscerci meglio e presentarvi le nostre attività
per i senza fissa dimora.

Concerto di Natale – 2018

Martedì 18 dicembre 2018
Ore 21:15
Teatro parrocchiale di S. Luca Evangelista
Via Ampère 75, 20131 Milano

Concerto benefico con il coro The Jubilant Singers

Il Maestro Andrea Locati e i suoi coristi allieteranno la tradizionale festa del Santo Natale per tutti gli amici di Effatà-Apriti.

Al termine del concerto l’Associazione è lieta di offrire una fetta di panettone e di brindare con tutti i partecipanti.

Effatà-Apriti Concerto di Natale 2018
Concerto di Natale con il coro The Jubilant Singers, diretto dal maestro Andrea Locati.
ABBIAMO BISOGNO DI VOI PER MANGIARE!

Segreteria di Effatà-Apriti
Tel. 02.23.65.384

Effatà sta cercando volontari disponibili ad offrire un pasto caldo per 3 / 5 persone, una volta al mese, per gli Ospiti della nostra Accoglienza Notturna.
Non servono grandi cuochi, ma persone generose che preparino una cena semplice, che verrà ritirata al vostro domicilio poco prima di cena.
Se pensate di poterci aiutare contattate la segreteria per ulteriori informazioni al numero: 02.23.65.384

È UN SERVIZIO MOLTO PREZIOSO… grazie per tutto l’aiuto che vorrete darci!

Cerchiamo volontari per preparare un pasto caldo!
Non servono grandi cuochi, ma persone generose!
Effatà in fiore – 2018

Sabato 12 maggio 2018 ore 18:15
Domenica 13 maggio 2018 ore 8:15 – 10:15 – 11:15 – 18:45
Sagrato della Parrocchia di S. Luca Evangelista
Via Ampère 75, 20131 Milano

Riproponiamo anche quest’anno il tradizionale Mercatino dei fiori, la consueta vendita dei fiori a sostegno degli amici di Effatà-Apriti e per far conoscere a tutti le iniziative della nostra Associazione.

Mercatino dei fiori
Mercatino dei fiori
Prima Giornata Mondiale dei Poveri – 2017

Domenica 19 novembre 2017
Prima Giornata Mondiale dei Poveri
indetta da Papa Francesco

Effatà-Apriti ha partecipato al video realizzato da fio.PSD in occasione della prima Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco per il 19 novembre 2017.
Video prima Giornata dei Poveri indetta da papa Francesco

Abitare a Milano tra fragilità e risorse

Domenica 29 ottobre 2017
Alle 16 presso le Acli di
Via Conte Rosso 5, Milano

All’interno della manifestazione, Rubattino in Festa, organizzata dal Municipio 3, incontro-dibattito sul tema: “Abitare a Milano, tra fragilità e risorse” animato da “Effatà-Apriti!”.

Un evento importante per disutere delle problematiche abitative dei senza fissa dimora e delle fasce fragili della popolazione, rappresenta un’occasione preziosa per raccogliere idee e suggerimenti e continuare, o cominciare, a lavorare assieme per aiutare chi vive un periodo di disagio sociale.

A seguire il concerto del coro The Jubilant Singers, diretto dal Maestro Andrea Locati, con una proposta di coinvolgenti canti Gospel.

Abitare a Milano tra fragilità e risorse

Ortica in festa

Domenica 1 ottobre 2017
Dalle ore 10.00 alle 20.30
Spiazzo antistante il santuario della Madonna delle Grazie
Via Amadeo 90, 20133 Milano

All’interno della festa delle parrocchie, della zona Ortica, avremo uno stand con il quale far conoscere la nostra Associazione e gli oggetti prodotti dagli ospiti del Centro Diurno. Venite a cercare il nostro gazebo!

Ortica in festa
Locandina della festa
Vendita dei fiori – 2017

Domenica 7 maggio 2017
Ore 10:00
Parrocchia S. Luca Evangelista
Via Ampére, 20131 Milano

Mercatino dei fiori, sabato 6 e domenica 7, all’uscita delle SS. Messe di S. Luca, la consueta vendita di fiori, sempre a sostegno di Effatà e per far conoscere a tutti le iniziative dell’associazione.

Locandina Effatà in fiore
Locandina Effatà in fiore
Concerto Gospel S. Luca

Venerdì 5 maggio 2017
Ore 21:30
Teatro della parrocchia di S. Luca Evangelista
Via Ampère 75, 20131 Milano

Concerto Gospel: The Jubilant Singers
Il coro The Jubilant Singers, del Maestro Andrea Locati, con la musica coinvolgente che ci ha già accompagnato in passato (hanno animato per due volte la nostra cena di Natale, oltre al concerto del febbraio 2017 al teatro di Santa Croce a Milano). La serata ha ottenuto un nuovo successo di pubblico e riscosso un generoso sostegno per le attività della nostra Associazione, ringraziamo il pubblico e le persone che si sono adoperate per l’organizzazione.

Locandina Concerto Gospel-Maggio 2017
Locandina Concerto Gospel-Maggio 2017
Concerto Gospel: The Jubilant Singers – Santa Croce

Domenica 19 febbraio 2017
Ore 16:00
Teatro della parrocchia di Santa Croce
Via Sidoli 8, Milano

Concerto Gospel: The Jubilant Singers

Per chi ama la musica Gospel ed ha a cuore le persone senza fissa dimora, un evento da non perdere:
il coro The Jubilant Singers, diretto dal maestro Andrea Locati, a sostegno delle associazioni:

«Sportello di S. Croce» ed «Effatà-Apriti!».

Locandina concerto Gospel Santa Croce
Locandina concerto Gospel Santa Croce